Vivere nelle immagini: Frammenti di un immaginario mediale by Fabio La Rocca
autore:Fabio La Rocca [La Rocca, Fabio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Social Science, Sociology, General
ISBN: 9788889508671
Google: ST2-EAAAQBAJ
editore: Edizioni Estemporanee
pubblicato: 2023-05-10T10:42:43+00:00
âFrammento VII
Flânerie cinematografica: la città tra sogno e immaginario
âSono un occhio. Un Occhio meccanico.
Io, una macchina, vi mostrerò un mondo
in un modo che solo io posso vedereâ.
(Dziga Vertov)
Tra il cinema e la città esiste un rapporto di reciproca influenza, uno scambio simbolico che testimonia questa corrispondenza, questo legame intimo che il mondo delle immagini cinematografiche ha con la materialità urbana. Lâuniverso cinematografico partecipa a secernere allo stesso tempo lâimmagine e lâimmaginario della città , a costruire una visione della complessità del paesaggio urbano e dei suoi territori. Lâimmagine, nella sua essenza di mostrare e rendere visibile, fa emergere la fisionomia delle città , i molteplici ambienti urbani, e ci fa vivere le atmosfere, ci fa toccare le emozioni che scaturiscono negli spazi e luoghi urbani.
Il potere delle immagini alloggia nella magia di trasportarci e di farci viaggiare. In quanto consumatori di immagini, la loro lettura attiva in noi delle convenzioni stilistiche della storia, della cultura e della memoria visiva nel nostro spazio percettivo. Nel campo della cultura visiva, la particolarità del linguaggio cinematografico attraverso la sua molteplice presentazione della realtà ci aiuta a strutturare il nostro immaginario della città e, ugualmente, la realtà è plasmata da queste diverse immagini che conquistano la visione e influenzano la lettura del mondo quotidiano. Il cinema cerca di rendere visibile la città , che in questo senso esiste attraverso e nelle immagini proiettate sugli schermi. Da qui si sviluppa un intero percorso visivo che accompagna lâordinario epocale del paesaggio urbano e, allo stesso modo, questo paesaggio struttura la produzione di una fabbrica di immagini che plasma e affascina lo sguardo dello spettatore. La percezione cinematografica risiede nella capacità del cinema di produrre immagini irriducibili al modello della percezione soggettiva. Il visibile nel suo insieme ci aiuta a organizzare unâinterpretazione del mondo che ci circonda, a configurare, per così dire, una visione del mondo: un mondo catturato come immagine. In questo modo, la realtà urbana trova una costruzione simbolica nellâuniverso cinematografico e ciò ci permette di contraddistinguere la nostra relazione con la città sia dal punto di vista fenomenologico che ermeneutico. Nel registro dellâopera cinematografica si attua quindi una Weltanschauung che determina una sorta di ontologia in grado di cogliere, o meglio, di sviluppare una forma di comprensione della realtà .
La concezione dellâimmagine cinematografica come immagine del pensiero e riflesso dellâesperienza, trova il suo significato nellâattuazione della percezione e della visione. Inoltre, il rapporto tra immagine e pensiero è una delle costanti fenomenologiche che ci aiutano a decifrare il mondo; il cinema può essere considerato come un modo di cogliere il paesaggio urbano, una lanterna magica che ci fa viaggiare nei meandri dellâimmaginario, una forma di conoscenza, un documentario espressivo del mondo sociale (Kracauer, 1996) che caratterizza una cultura, una documentazione del mondo e lâattestazione dellâesistente. Il linguaggio cinematografico rappresenta una necessità per raffigurare un insieme di organizzazioni significanti (Metz, 1968), proprie della nostra percezione, del nostro immaginario e anche del nostro rapporto con lâimmagine. Ne deriva una coscienza sociologica e ontologica in cui la profondità dellâimmagine filmica è una percezione della profondità del sociale.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
La società a costo marginale zero (2014) by Jeremy Rifkin(1658)
Il censimento dei radical chic (Italian Edition) by Papi Giacomo(1417)
Amstel blues by Claudio Coletta(1334)
Cristo si e fermato a Eboli by Carlo Levi(1191)
Il censimento dei radical chic by Giacomo Papi(1155)
Mara. Una donna del Novecento by Armeni Ritanna(1153)
In nome della madre by Erri de Luca(1079)
Neurobranding by Mariano Diotto(1071)
Life by Keith Richards & James Fox(1023)
Mary Barton (Italian Edition) by Elizabeth Gaskell(973)
Orange is the new black by Piper Kerman(965)
La dieta del digiuno by Umberto Veronesi(964)
L'uomo a una dimensione. L'ideologia della società industriale avanzata by Herbert Marcuse(953)
Ricette della dieta del digiuno by Marco Bianchi(924)
Tienilo acceso by Vera Gheno(918)
Giovanna d’Arco by Giovanna d’Arco(908)
Italiane by Perry Willson(903)
Mary Barton by Elizabeth Gaskell(895)
Il riformismo mancato by Marino Livolsi(894)